giovedì 20 ottobre NELLE MIE CORDE di e con Clara Murtas + tutti i nuovi appuntamenti

MIELE AMARO IL CIRCOLO DEI LETTORI

con il sostegno di

 

in collaborazione con ELSA  -European Law Students Association di Cagliari
e
 Cattedra di Diritto Amministrativo di Giurisprudenza

presenta:

20 ottobre 2011 ore 20,30
Teatro Nanni Loi -Casa dello Studente
Via Trentino – Cagliari

NELLE MIE CORDE

note a margine dell’Unità d’Italia

un recital di
CLARA MURTAS
consulenza storico musicale di Giuseppe Baldino
Regia tecnica Marco Veloce

“Tutto torna …tante cose si immergono e riemergono a tempo debito; c’era qualcosa che era rimasto impigliato nelle mie corde che poi con il maturare degli eventi si è liberata, grazie anche all’incitamento piuttosto deciso di alcune persone che ringrazio per l’insistenza.., dunque… eccomi a riprendere la chitarra che, per la mia generazione  è stata una vera e propria arma incruenta seppur rivoluzionaria.
Tutto torna, ma non torna mai uguale: contrariamente al passato oggi mi incalza la confusione, al posto di quella certezza  che mi spinse sulle piazze negli anni 70. La situazione sembra… confusa…  in realtà non è mai stata tanto chiara…”
Clara Murtas
 
Clara Murtas rientra nel ruolo di folksinger  e riprende i temi dell’impegno civile con un repertorio che riecheggia il principio del suo percorso artistico.In questo recital di cui è unica interprete, ripropone il tema delle lotte per i diritti, con i canti storici del movimento socialista e anarchico insieme a  quelli che accompagnarono le istanze libertarie risorgimentali. Dialogando con il pubblico, propone note e riflessioni a margine di una storia del popolo italiano scandita da aneddoti personali. Canti giacobini della fine del settecento si accavallano ai canti popolari degli anni 70 in un itinerario assolutamente libero da preoccupazioni cronologiche e didascaliche.
INGRESSO LIBERO

PROSSIMAMENTE CON MIELEAMARO

martedì 25 ottobre alle 18,30 al Manàmanà di piazza Savoia, il maestro messicano Gerardo Cornejo sarà a Cagliari per promuovere la prima traduzione italiana di un suo romanzo: La sierra e il vento – CUEC. Presenta e coordina Paolo Lusci, interviene Tiziana Deonette. Con le letture di Gerardo Ferrara.

 
Giovedì 27 ottobre alle 18,30 al  Manàmanà di piazza Savoia a Cagliari, festa di presentazione per Il gusto della letteratura in SardegnaI cibi, gli usi e i luoghi del mangiare raccontati nei libri – CUEC. Intervengono il curatore Gianni Stocchino e l’editore Mario Argiolas. E con la partecipazione di Bruno Tognolini, Milena Agus, Paolo Maccioni, Demo Mura, Nello Rubattu, Andrea Selis, Alessandra Guigoni, Rossana Copez, Neria De Giovanni, Libreria Tuttestorie, Pasquetta Basciu, Mauro Pala, Massimiliano Medda, Daniela Zempt, Giorgio Polo. Presenta e coordina Giuseppe Pusceddu,

 
Giovedì 3 novembre prima a Cagliari per Nel vuoto arioso del mondo. Storie di lettori, di libri, di letture – Il Maestrale, il nuovo libro di Mariangela Sedda.

  

giovedì 10 novembre arriva a Cagliari per mieleamaro Angel Luis Galzerano autore di Di qui e d’altrove Fotostoria di un’emigrazione – Compagnia delle lettere, una presentazione spettacolo con Gerardo Ferrara voce narrante e Angel Luis Galzerano chitarra e voce;

 
giovedì 17 novembre , dopo un romanzo per Il Maestrale e reduce dal festival di Gavoi, ritorna Claudio Bagnasco, con il suo nuovo In un corpo solo – Quarup. Presenta Daniela Boi

 
venerdì 25 novembre alle 19,00 al Manàmanà torna John Foot che per Rizzoli ha scritto Pedalare, la grande avventura del ciclismo italiano. In collaborazione con Associazione Italia – Inghilterra . A seguire a cena con l’autore.

 
martedì 6 dicembre alle 19,00 alla Cineteca Umanitaria Sarda di viale Trieste a Cagliari proiezione di Senso (1954) di Luchino Visconti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...